Arduino #1
Che cos è Arduino? Questo è quello che andremo a scoprire in questa serie di cinque post.
Arduino è una scheda programmabile per realizzare prototipi elettronici, ideato per chi non è esperto né di elettronica né di programmazione. È una tecnologia molto potente che è stata semplificata permettendo di realizzare cose incredibili: dalla programmazione di stampanti 3d a quella di droni e qualsiasi altro tipo di idea che vi possa passare per la testa.
Eppure tutte queste possibilità sono racchiuse, semplicemente, in una scheda con all'interno un microcontrollore, cioé un computer autonomo in tutto, che a differenza del microprocessore contenuto nel vostro computer non necessita di altri hardware (disco rigido, tastiera, monitor, ecc.) infatti ha tutto ciò che gli serve all'interno del suo corpo.
Quindi all'interno del chip di Arduino esiste una "CPU", una memoria e tutta una serie di interfacce per ingresso, uscite e per produrre speciali segnali che si utilizzano per realizzare prototipi, tutto molto semplificato e miniaturizzato, in poche parole un piccolo computer che vi potete mettere in tasca.
Per realizzare un prototipo dovrete scontrarvi con due problemi: elettronici, la realizzazione della parte elettronica, e di programmazione, successivamente cercheremo di affrontarli tutti e due.
Riguardo al problema elettronico avrete tre possibilità tra cui scegliere
1. Reperire breadboard, cavi, sensori vari e realizzare tutto il cablaggio e i collegamenti dei sensori.
2. Utilizzare un sistema tipo grove che utilizza una scheda madre che viene inserita sopra Arduino, questa scheda ha tanti piccoli connettori dove mettere dei cavi standard per poi collegarci una serie di sensori.
3. La terza possibilità è quella di utilizzare delle Shiels, cioè delle piccole schedine già pronte che andate a inserire su Arduino. È un po' come avere un nuovo computer e aggiungere una nuova scheda video.
L'argomento ti interessa? Scrivici nei commenti se sì faccelo sapere: faremo altri post in cui approfondiremo il tema, dopo prova a guardare QUESTO VIDEO che vi mostrerà un'applicazione molto interessante di Arduino.
Glossario
Microcontrollore: dispositivo integrato su un singolo circuito elettronico, alternativo al microprocessore
Microprocessore:dispositivo realizzato per lo più in un unico circuito integrato (chip), che costituisce l'unità centrale di un computer.
CPU: unità di elaborazione centrale, in inglese central. processing. unit. (C.P.U.)
BREADBOARD: Una breadboard è uno strumento utilizzato per creare dei circuiti elettrici