Bach: il volto della musica

Johann Sebastian Bach era un noto compositore e musicista tedesco.È considerato come uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi, le sue composizioni furono ritenute dai contemporanei 'all'antica' per lo stile legato alla tradizione polifonica del Rinascimento, e solo nei primi anni dell'Ottocento fu riconosciuta la sua bravura, grazie a Mendelssohn che fece conoscere al pubblico le sue composizioni.
Le sue opere sono notevoli per profondità intellettuale, padronanza dei mezzi tecnici e per bellezza artistica. Creò una sintesi formidabile fra lo stile tedesco e le opere dei compositori italiani, soprattutto Vivaldi.
Ottavo e ultimo figlio di Johann Ambrosius Bach e discendente della più importante famiglia di musicisti tedesca dei suoi tempi. Rimase orfano all' di 10 anni e fu accolto dal fratello Johann Christoph anch'esso musicista.
Le sue opere sono innumerevoli, tanto che citarle è quasi impossibile, tra le più importanti ci sono
- Toccata e fuga in Re minore
- Il clavicembalo ben temperato
- Aria sulla quarta corda
- Passione secondo Matteo
- Concerti brandeburghesi
- Ave Maria

Nel giugno del 1708 fu chiamato a Weimar come organista di corte e cembalista dell'orchestra ducale di Guglielmo Ernesto di Sassonia dove ebbe la possibilità di comporre musica per gli organi.
DATE E CURIOSITA'
- Nato a Eisenach nel 1685
- Morto a Lipsia nel 1750
- La famiglia Bach era già famosissima all'epoca, tanto che "Bach" in Turingia diventò sinonimo di musicista,
- A lui è stato è stato dedicato un cratere su Mercurio(cratere Bach) e addirittura un asteroide(1814 Bach).
*Turingia: stato federato tedesco
